Della cartolina che presento oggi non esiste più nè la ditta mittente, la F.lli Vasta fu Alessandro di Catania, nè la ditta destinataria, l’Impresa Simoncini di Roma.
Siamo nel 1948 e quella presentata è una classica cartolina commerciale, ma ciò che mi ha incuriosito è l’oggetto della richiesta: binari usati con rotaie alte mm 60, 65 o 70.
L’Impresa Simoncini annotò a matita ”Rispondere che non ne abbiamo disponibili”, indice questo che la compravendita non andò a buon fine.
In effetti, cercando un po’ su Internet anche adesso si trovano delle ditte che commercializzano binari e rotaie usate, ma ciò che occorre evidenziare è il periodo storico, quello dell’immediato dopoguerra, quello della ripresa, quello del Piano Marshall per il Sud.
Non è infatti così strano che la tariffa postale per spedire questa cartolina, di 12 Lire, fu in vigore solo per pochi mesi, dall’11 agosto 1948 al 9 aprile 1949. In quel periodo di crescita economica crescevano infatti anche le tariffe postali, e pure velocemente.
Riproduzione riservata.