PROMESSI SPOSI A TRIESTE

PROMESSI SPOSI A TRIESTE

Non è la prima volta che su Sfizi.Di.Posta viene pubblicata una corrispondenza amorosa.
Così come non è la prima volta che possiamo osservare reticenze, omissioni, mezze frasi, parole dette e non dette.

Del resto, se proviamo a catapultarci a (esempio) cento anni fa, possiamo ben immaginare quale pudore e quali timori potessero esserci a inviare una cartolina (con il testo quindi in chiaro, leggibile da chiunque) con frasi che non fossero ‘convenienti’.

Nel momento in cui, quindi, ci troviamo di fronte a una cartolina spedita l’8 giugno 1912 da Trieste per città, quando ancora Trieste faceva parte dell’Impero austro-ungarico, ci aspettiamo un linguaggio formale e distaccato.

Tutt’altro.
In netto contrasto con l’austerità dell’effige dell’imperatore Francesco Giuseppe presente sul francobollo da 10 heller con cui venne affrancata la cartolina, ecco la trascrizione:

«Elly, mio tutto!
T’invio tanti ardenti baci e dolci carezze.
T’amo immensamente, angioletto mio, e t’amerò sempre, sempre.
Tonino tutto tuo e per sempre.»

La gentilissima signorina Elly di Trieste si sarà emozionata?
Sarà diventata tutta rossa?
Immagino di sì…

Del resto, si comprende chiaramente che Tonino era innamorato, e pure tanto.
E va bene l’amore, ma con gli “ardenti baci” e le “dolci carezze” Tonino si è spinto un bel po’ oltre ciò che si conviene…

Se però, poi, giriamo la cartolina e osserviamo il lato illustrato, ecco che il messaggio di Tonino assume un ulteriore significato.
The wedding“, il matrimonio.

Chissà come sarà finita a Trieste una cartolina edita dalla nota ditta newyorkese Reinthal & Newman Pubs. attiva negli USA tra il 1906 e il 1928.
Sta di fatto che, adesso, il messaggio di Tonino è ancora più esplicito.

E a questo punto le cose sono due:
1) o con questa cartolina Tonino sta inviando a Elly la sua proposta di matrimonio (ma possibile? Non ci si inginocchia di fronte alla futura sposa, con l’anello in mano, pronunciando la fatidica frase “Mi vuoi sposare”?);
2) o Elly e Tonino sono già promessi sposi e questa cartolina è una corrispondenza tra i due, magari poco prima del lieto evento, in cui Tonino già pregustando il futuro si lascia un po’ andare.

Chissà!
Ma fantasticare non costa nulla…

Riproduzione riservata.

I commenti sono chiusi.

©2018-2024 Sfizi.Di.Posta - Riproduzione riservata - Tutti i diritti riservati | Privacy | Copyright | WordPress Theme: Chilly